“Se è assolutamente necessario che l’arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire ad insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente e che è indispensabile che ci siano”.

Eugène Ionesco


Parafrisando

Parafrisando [ᵖᵅʳᵅᶠʳᶦᶻᶻᵅᶰᵈᵒ] è un'associazione culturale fondata nel 2008 da un gruppo di ex studenti del Liceo Frisi di Monza, i quali si propongono di proseguire l'attività teatrale intrapresa nel laboratorio del liceo, anche una volta diplomati. La compagnia amatoriale formatasi all'interno dell'associazione comprende registi, attori e scenografi che, in totale autonomia, curano la messa in scena, gli incontri, gli allestimenti scenici e l'odiosissima burocrazia. Tuttavia, la compagnia non è che una frazione dell'organizzazione e la passione per il teatro non è la sola ragione per cui l'associazione è stata creata. Parafrisando è infatti un spazio di dialogo e di creatività, volto ad avvicinare i giovani alla cultura e ad ascoltare ogni istanza che non trovi modo — e a volte luogo — di esprimersi.

E Officine?

Nel 2013 i soci dell’associazione pensano quindi di aprire un laboratorio teatrale gratuito, organizzato e gestito dai membri dell’associazione, con lo scopo di introdurre alle tecniche di recitazione i giovani, purché maggiorenni, interessati a portare le proprie idee su un palcoscenico. Un modo insomma per passare il testimone e condividere la propria esperienza, perché Officine non si propone di insegnare a recitare, quanto piuttosto di insegnare a gestire un’associazione che si occupa di teatro e, soprattutto, un gruppo di persone con un progetto in comune.

I nostri spettacoli

E quelli di Officine Parafrisando